percorso metodo gIOìA® 4KIDS

NEW !

Il percorso  è nato per far conoscere le basi della nostra metodologia e utilizzarle poi con i bambini dai 3 ai 10 anni sia in ambito scolastico che sportivo, come attività motoria.

 

Il metodo Gioìa®4kids nasce dall'esigenza guidare i bambini delle ultime generazioni attraverso la consapevolezza corporea.  

 

Si propone di sviluppare l'autostima nei bambini, il riconoscimento delle emozioni, dei loro talenti innati e di trasmettere valori come la sincerità, l’armonia, il coraggio, il rispetto verso l’altro e verso l'ambiente, ATTRAVERSO IL MOVIMENTO DEL CORPO. 

 

 

 

 " Quando si sperimentano col corpo i princìpi del metodo Gioìa® la quotidianità cambia: cambiano gli occhi, cambiano le orecchie, cambia il respiro, cambia la persona e il cuore si espande. Si è così connessi con se stessi, con il proprio DNA e l'universo, che tutto diventa un'esperienza fantastica. " 

 

metodologia

La forma privilegiata è quella del gioco con una storia motoria, in quanto attraverso il “GIOCARE”  il bambino può conoscere e conoscersi, sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità. 

 

I bambini vengono stimolati e condotti all’esplorazione del movimento creativo, affinando le potenzialità individuali attraverso l’immaginazione, la fantasia e la magia legata al mondo della natura.

 

 

Educare al Movimento Creativo metodo Gioìa®4kids permette di ascoltare il corpo per liberare il potenziale espressivo con lo scopo di armonizzare il bambino dal punto di vista fisico, mentale, emozionale e spirituale.  

 

 

Danza, movimento creativo metodo Gioìa® è una disciplina sportiva riconosciuta a livello nazionale dal Csen.

 

 

DESTINATARI

Il percorso ha un approccio completamente pratico-operativo. E' indicato nello specifico per 

  • educatori
  • insegnanti di scuola materna o primaria
  • babysitter
  • genitori

CAMPI DI APPLICAZIONE

Educazione motoria 

Nella scuola attuale materna e primaria  e nelle realtà educative alternative.

 

Tempo libero

Come attività di movimento, ludiche, creative e di consapevolezza.

 

Arte

Propedeutico per danza, musica e teatro. 

 

 

TRIADE DEL METODO

Tutti i partecipanti al percorso vengono coinvolti in attività pratiche, dove si sperimenta l'innovativa triade proposta dal metodo Gioìa®:

 

1- Laboratori di movimento corporeo 

2- Laboratori creativi (specifici atelier manuali espressivi) 

3- Gioca-KI (alcuni tratti dal libro "Gioìa e i bambini della Nuova Era")

 


benefici nei bambini

*autostima 

*gestione delle emozioni 

 *efficienza, benessere e vitalità

*orientamento nello spazio e nel tempo

*percezione di se stessi

*respirazione

*sensibilità cinestetica

*difficoltà di apprendimento: BES, DSA, ADHD, ecc.

*postura e flessibilità (fisica, mentale, psicologica)

*consapevolezza del proprio coordinamento motorio

*tolleranza e calma

*rispetto negli altri, autonomia e responsabilità

*riconoscimento del proprio essere energetico

*sviluppo dei talenti innati ecc.

organizzazione

 

Il percorso è strutturato in 4 incontri uno al mese, dove si ha l’opportunità di mettersi in gioco e sperimentare direttamente le numerose e gioiose attività. 

 

Inizio Maggio e termina ad Agosto 2019

 

DATE

 

4-5 Maggio                                               

8-9 Giugno

13-14 Luglio

3-4 Agosto 

 

ORARI

 

Sabato 10 -18 

Domenica 9,30-17 

 

Costo dell'intero percorso

in promozione fino al 21 Gennaio 2019

a € 720,00 

 

 

Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione e una dispensa.

 

Il percorso si svolge a Rimini in una locaton immersa nel verde a 15 minuti dal mare.

 

 

Per informazioni

email. movimentogioia@gmail.com

tel. 331.3236488

 

 

 

Per partecipare al percorso è necessario versare un acconto di € 200 entro il 21 Gennaio 2019

per aderire alla promozione in corso.

 

 

Tutte le attività sono per i soci dell' a.s.d. SPAZIO MOVIMENTO GIOIA

 

domande  frequenti

  

A chi è rivolto il percorso di formazione? 

A tutti coloro che sentono il desiderio di una nuova educazione per i bambini di questa nuova era, attraverso il movimento del corpo.

L'approccio che viene utilizzato durante il percorso non è sicuramente razionale; si usano poche parole, si fa molta esperienza guidata e sentita, direi che è indicato per tutti coloro che vogliono IMPARARE AD ASCOLTARE il CUORE e ritrovare le risposte dal proprio Maestro Interiore.

 

 

Posso partecipare con la mia famiglia, mio marito e i figli?

Il percorso è individuale, per acquisire gli strumenti necessari, vivere e sperimentare i principi del metodo e la sua triade è importante essere liberi dagli impegni familiari durante il week end.

 

Quali requisiti occorrono per partecipare alla formazione?

Una mente e un corpo sano, un cuore sincero. Essere persone etiche e oneste. L'abilità di sopportare le manifestazioni enigmatiche del prossimo e il comportamento paradossale di se stessi. Senso dell'umorismo, di semplicità e di meraviglia. Fondamentale la capacità di visualizzazione, di adattamento e la voglia di danzare.

 

Una volta terminato il percorso, posso lavorare con i bambini?

Al termine dell'intero percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione come conoscitore delle basi del metodo Gioìa® 4kids e proporlo come attività motoria in tutte le realtà educative e sportive. 

 

 A.s.d. SPAZIO MOVIMENTO GIOIA, Rimini - Italia

 

testimonianze

*** Per me il metodo Gioìa® è un valido strumento per rapportarci in modo nuovo al bambino,  uno strumento che ci aiuta a prendere consapevolezza  e a sperimentare che attraverso il movimento,  la gioia, la musica e l'arte,  il bambino può conoscere se stesso, il suo corpo, la sua psiche, le sue emozioni, i suoi talenti, imparando a scoprire e usare i suoi potenziali.

E' grande un'opportunità per l'adulto di imparare ad accudire il proprio bimbo interiore,  "il bambino padre dell'uomo" diceva la Montessori.

In tal senso il Metodo Gioìa® lo percepisco come un medium tra l'adulto e il bambino: l'adulto offre e dona l'opportunità al piccolo di sperimentare  e il piccolo con la sua ricchezza individuale regala lezioni nuove all'adulto svelandogli il suo più profondo essere. 

Serena

 

 

***Spinta da una voglia di cambiamento, ho iniziato a cercare qualche metodo particolare, “non convenzionale”, qualcosa che mi desse gli strumenti per lavorare in modo diverso,  che mi aprisse la mente,  che mi aiutasse a trovare le giuste parole per riportare

i genitori alla consapevolezza, e che l’attuale sistema scolastico può essere modificato, integrato, ampliato e diversificato. 

La nuova generazione, ha bisogno di uscire dal contesto chiuso e statico delle aule e che posso apprendere mettendosi in relazione con il mondo attraverso un contatto gioioso con la natura. 

Ho trovato il “Metodo Gioía® 4Kids”,  uno strumento di notevole valenza pedagogica che, integrandosi nell’attuale sistema scolastico, permette ai bambini attraverso la sperimentazione di una triade a mio parere potentissima, 

di ritrovare loro stessi e di mettersi in gioco riscoprendo i loro talenti innati. 

La base di tutto è la gioia  e credo sia esattamente questa la chiave che apre il cuore e permette al bambino di sperimentarsi liberamente attraverso il contatto con la natura e in relazione con gli altri. 

 

Spinto dalla gioia il bambino torna in uno stato di equilibrio corporeo, mentale e spirituale.

Leggendo ho trovato questa citazione di Paulo Coelho “Un maestro è chi ispira l’alunno a dare il meglio di sé per scoprire una conoscenza che già possiede nella propria anima”, questa frase mi fa pensare al ruolo fondamentale che ha un istruttore del “Metodo Gioía® 4Kids”,  il quale attraverso un corretto utilizzo della triade permette al bambino di far emergere la sua vera essenza, aiutandolo ad acquisire una maggiore consapevolezza corporea, un maggiore controllo emotivo,  un aumento della sicurezza personale,  la padronanza di sé  e un rapporto gratificante con l’ambiente.

La forza del “Metodo Gioía® 4Kids” risiede a mio avviso nell’essere una disciplina sportiva che si esplica principalmente attraverso il movimento creativo. 

L’esplorazione del bambino è attiva, ovvero i bambini difficilmente stanno completamente fermi quando esaminano gli oggetti; quindi è proprio grazie al movimento che i bambini scoprono le possibilità e i limiti del proprio corpo e nel contempo imparano a conoscere lo spazio che li circonda. 

Queste premesse fanno del metodo un valido supporto per l’educazione e l’apprendimento del bambino.

Attraverso tutti gli strumenti che il metodo offre, il bambino singolarmente trae enormi benefici, tra cui migliora le relazioni, 

il senso di cooperazione, la capacità di ascolto e di rispetto dell’altro, inibisce la competitività, aiuta a riconoscere le proprie emozioni e a palesarle agli altri. 

Inoltre la struttura stessa del metodo, attraverso l’unione di movimento (h.m.k. – giochi di movimento consapevole – danze), arte e gioca-Ki, associati alle musiche a 432Hz fanno del metodo uno strumento davvero unico e potente.

Se dovessi riassumere in poche parole cos’è il “Metodo Gioía® 4Kids”, lo farei unendo le espressioni usate dai miei bimbi alla fine di tutte le lezioni:

“DIVERTIMENTO-GIOCO-COLORE-GIOIA-FELICITA'-AMORE-AMICI-RISPETTO-LIBERTA'”. 

 

Credo che queste parole siano le più vere,

perchè arrivano direttamente dal cuore pulsante del metodo: 

I BAMBINI

Ringrazio con tutto il cuore “Metodo Gioía® 4Kids” per i concetti trasmessi, per l’energia e l’amore che muove,  per avermi permesso di crescere umanamente e professionalmente, per avermi fatto lavorare in me stessa, ponendomi a volte di fronte a eventuali limiti o fragilità che ho imparato ad accogliere.

Valentina G.

 

*** Guardo negli occhi di un bambino e leggo il bisogno di essere ascoltato, compreso. 

Il livello di energia del bambino di oggi è sempre più elevato, sta imparando a riconoscersi e l'adulto che ha il dovere di essere un punto di riferimento e di sostegno cosa fa? 

Lo giudica,

lo assopisce,

lo cataloga 

e lo uniforma in questa società sbagliata che non vuole trovare i mezzi e gli strumenti per un cambiamento rinnegando il processo di evoluzione che è già in atto.

 

Attraverso il Metodo Gioìa® i bambini trovano le radici e vengono guidati a riconoscere la loro unicità, le loro doti, i loro talenti in piena libertà d'espressione corporea ed emozionale senza giudizio, attraverso movimenti consapevoli, giochi e danze, atelier e Gioca-ki che integrano i due emisferi e apportano benefici sui 3 livelli corpo-mente-anima. 

 

Tutte le attività di laboratorio sono in stretta connessione con la natura che è la base sulla quale si sviluppa il Metodo Gioìa®, che guida con i suoi ritmi, radica e unisce il Tutto.

 

Nel Metodo Gioìa® l'operatore stesso è formato in modo esperienziale e pratico alle attività proposte, comprendendone l'applicazione e rapportandosi con il suo bambino interiore così che, in totale accoglienza e a cuore aperto guida il bambino che sperimenta il metodo nella consapevolezza, permettendo di identificarsi come Essere unico e speciale quale è.

Cristina G.

 

 


Dona il 5 per mille all' A.S.D. Spazio Movimento Gioia

La Finanziaria prevede che il contribuente possa destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito ad una associazione di sua scelta, iscritta in un apposito elenco tenuto dall’Agenzia delle Entrate.

 

La scelta del 5 per mille non esclude in alcun modo quella dell’8 per mille.

 

I NUOVI BAMBINI RICHIEDONO UNA NUOVA EDUCAZIONE.

PER UN MONDO DIVERSO, UN MONDO MIGLIORE!  

 

INDICA IL NOSTRO CODICE FISCALE 91137790407

                                                                                                              SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  GRAZIE. Passaparola!


Donazioni Contribuisci anche tu, nella realizzazione del centro educativo metodo Gioìa, per accogliere e guidare i bambini e i genitori secondo una nuova educazione, la pedagogia dal cuore !

 

 


Radio Visione Alchemica

Clicca sull'immagine per ascoltare le interviste su Radio Web Visione Alchemica

PUNTATA DEL 13 DICEMBRE 2016   1° PARTE
PUNTATA DEL 13 DICEMBRE 2016 1° PARTE
                  PUNTATA DEL 18 GENNAIO 2017     2° PARTE
PUNTATA DEL 18 GENNAIO 2017 2° PARTE

Video suggeriti