Metodo Gioìa®4kids

 

Il Metodo Gioìa® è la parte dedicata al movimento della pedagogia L'arte di educare con gioia.

 

Il movimento è l'elemento vitale del bambino piccolo. E’ collegato con la gioia di vivere.

La gioia è la risposta fisica alle forze solari.  Questa gioia offre al bambino la leggerezza che lo conduce nel movimento e che in modo naturale lo porta ad essere attivo nell'azione del saltare, del correre dello sperimentare con le mani e col corpo.

L'attività motoria del metodo Gioìa®4kids permette al bambino di mantenere qui sulla Terra, il legame con la sua parte spirituale primordiale.

 

Nei piccoli fino ai 6 anni è più facile sviluppare i talenti, attraverso una serie di attività ludiche motorie studiate e sperimentate a lungo che consentono di sentire la loro verticalità attraverso la connessione della Terra con il Cielo.

 

La metodologia Gioìa® permette di ricordare chi siamo e di andare oltre ai limiti della mente umana. 

                                   

  

 Il fondamento primario di questo metodo è il rispetto per l'anima

e i talenti del bambino, in sinergia con la Natura.

 

Secondo le neuroscienze il cervello dei bambini è molto più duttile fino ai 10 anni.

I nostri movimenti creativi che si trasformano in “danze” ci mettono nelle migliori condizioni per poterlo esprimere, con l'integrazione dei due emisferi si ritorna a unificare l'intero essere umano.

Il metodo Gioìa® 4kids contribuisce inoltre a mantenere attive le capacità innate di bambini con il movimento corporeo, in sinergia con la creatività, con i giochi di consapevolezza e gli esercizi E.R.a.G. (esercizi di Risveglio alla Gioia®) si hanno effetti positivi dal punto di vista psicologico, sociale ed emozionale.

 

La nota originale dell'intera metodologia è che si sviluppa attraverso 5 elementi e le 13 combinazioni, in sinergia con i meridiani per un benessere globale del bambino.

  

  • La Natura ha un ruolo molto importante per Gioìa®; la maggior parte delle attività si svolgono a contatto e in armonia con essa.   
  • Il movimento consapevole aiuta il bambino a prendere consapevolezza di se stesso, a vivere il proprio corpo, in modo personale, critico e creativo. 
  • Ciò che si impara attraverso il movimento del corpo, diventa poi un modo più ricco di pensare, di apprendere e di vivere le relazioni con gli altri.  
  • Le diverse parti del corpo collaborano per realizzare un movimento ampio e complesso. 
  • Ascolto, orientamento, elaborazione del movimento, acquisizione della consapevolezza di Sè. 
  • Esplorare le diverse possibilità di movimento, sviluppa le capacità cognitive del bambino stimolando l'apprendimento di nuovi schemi motori.
  • L'ascolto e la consapevolezza del corpo durante il movimento, stimolano la creazione di nuove connessione neuronali. 
  • La storia attraverso la quale si propone il metodo ai bambini della Nuova Era, fa da cornice per esplorare il modo di muoversi di alcuni animali o soggetti della natura.
  • Per il bambino l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, conoscenza di sé, fiducia nelle proprie capacità, sia di movimento che di relazione con il mondo.
  • Si migliarano la coordinazione e la consapevolezza dello spazio occupato dal proprio corpo.

 

 

Utilizzare oggi uno strumento educativo flessibile come il movimento del corpo, facilità la relazione con i bambini nei vari contesti  - dalla scuola ai centri sociali, dalle istituzioni di aiuto, alle palestre, senza limiti di stato sociale o etnia.

 

Il metodo Gioìa® inteso come pratica corporea globale ma soprattutto come esperienza artistica e creativa è in grado di promuovere le capacità espressive e comunicative di ogni bambino.

 

 

 

        ll Metodo Gioìa® è una disciplina che fonde i principi della Danza con la cultura olistica. 

E' un marchio registrato, ufficialmente riconosciuto come disciplina sportiva dallo CSEN 

Centro Sportivo Educativo Nazionale e dal CONI.

 

 


L'IMPORTANZA DEL MOVIMENTO

 

Negli ultimi anni l'attività motoria nelle scuole ha subito una notevole e generalizzata riduzione.

Questa carenza è indice di una delle principali cause dell'aumento dei problemi legati all'apprendimento.

 

I bambini dovrebbero imparare a conoscere le proprie potenzialità e capacità psico-fisiche a saperle usare con intelligenza, a divertirsi in maniera sana, a ridere con i compagni e ad acquisire sane abitudini e corretti stili di vita

 


ABILITA' CHE SI SVILUPPANO TRAMITE IL NOSTRO MOVIMENTO

MOTRICITA' FINE

- Afferrare

- Coordinazione

- Manipolazione

- integrazione motoria visiva

MOTRICITA' GROSSA

- Coordinazione

- Forza

- Equilibrio

- Resistenza

- Agilità

SVILUPPO  SENSORIALE

- Uditivo 

- Tattile

- Visivo

- Propriocettivo

- Vestibolare



BENEFICI

 

A livello fisico 

  • Coordinazione e flessibilità
  • Libertà di espressione corporea
  • Tonicità muscolare
  • Respirazione migliorata
  • Consapevolezza del proprio coordinamento motorio
  • Postura e flessibilità (fisica, mentale, psicologica)
  • Sensibilità cinestetica

A livello educativo

  • Rispetto per gli altri
  • Autonomia e responsabilità
  • Collaborazione con gli altri
  • Concentrazione
  • Apprendimento e memoria
  • Superamento dei disturbi specifici dell'apprendimento, BES, DSA, ADHD

A livello di crescita personale

  • Riduzione di ansia e tensioni
  • Autostima
  • Espressione delle emozioni
  • Sviluppo dell'intelligenza emotiva
  • Consapevolezza del proprio essere energetico 
  • Canalizzazione dell' energia
  • Manifestazione dei talenti innati 

 


SCUOLA DI FORMAZIONE

Due volte l'anno a Rimini, vicino al mare, si svolge la formazione globale Metodo Gioìa® 4kids.

Si tratta di un percorso professionale per diventare insegnanti del metodo.    Inoltre si possono aprire degli SPAZI DI GIOIA, creando nuovi posti di lavoro e permettere a tutti i bambini di beneficiare del Metodo.

PROFESSIONE

Una nuova professione per tutti coloro che scelgono di lavorare con i bambini.

Terminata l'intera formazione e superato l'esame, si riceve direttamente dallo CSEN (centro sportivo educativo nazionale) il diploma come Istruttrore certificato di secondo livello per poter lavorare con i bimbi, su tutto il territorio italiano.

Il diploma è valido in tutte le realtà sportive, nelle palestre, nelle scuole sia private che pubbliche, nei centri ricreativi svolgendo l'attività motoria del Metodo Gioìa® . 

 

DISCIPLINA SPORTIVA

Il Metodo Gioia® è una disciplina sportiva riconosciuta a livello nazionale dal Csen - Coni.  La figura professionale può operare in ambito scolastico, sportivo, educativo e sociale.



TESTIMONIANZE

 

Da quando mio figlio Andrea di 7 anni frequenta questa attività motoria ha fatto grandi miglioramenti, in due mesi. Prima era iperattivo, goffo nei movimenti e a scuola non andava bene. Le maestre si lamentavano spesso. Mi consigliarono una visita da uno specialista. 

Ero disperata, sapevo che Andrea era un bambino speciale, sicuramente molto vivace, aveva solo bisogno di esprimere tutto ciò che sentiva dentro. 

Poi un giorno, fortunatamente un'amica mi parlò del metodo Gioìa®; anche la sua bimba andava agli incontri che si tengono due volte alla settimana. Entusiasta portai Andrea alla lezione di prova. Alla sera lo notai già diverso, soprattutto più calmo ed entusiasta per le tante cose che aveva sperimentato. 

Abbiamo cambiato così l'attività sportiva. Ora non posso far altro che ringraziare la sua nuova istruttrice che lo guida sempre con tanta pazienza e competenza, rispettando i suoi tempi ma soprattutto aiutandolo a integrarsi meglio con gli altri. Anche le sue maestre a scuola sono più felici. Grazie infinite per questo grande dono.

Analisa

 

 

Salve, Vi scrivo per portare la mia esperienza e testimonianza sui risultati che mio figlio di 4 anni e mezzo ha avuto con il metodo gioia® 4kids.

A Settembre 2016 lo avevo inserito alla scuola materna che ha frequentato per soli 4 mesi nei quali ha manifestato difficoltà di inserimento e relazionali soprattutto con l'adulto, pertanto mi sono messa in ascolto dei suoi disagi e ho compreso chiaramente che non erano compresi e rispettati i suoi veri bisogni. Nonostante avessi avuto più colloqui con le maestre niente migliorava anzi il bambino aveva ripetute crisi emotive con episodi di pianto soprattutto all'entrata mattutina ma che poi si presentavano anche durante le ore che trascorreva nella struttura. Dopo l'interruzione della frequentazione della scuola materna il bambino è tornato alla normalità comunque esprimendo la mia preoccupazione per l'eventuale ripresa del percorso educativo.

È cosi che da Gennaio 2017 S. è rimasto a casa con me fino a che non abbiamo conosciuto Aurora e Laura educatrici del vostro metodo a Sesto Fiorentino (FI).

Posso solo ringraziare immensamente queste due persone che hanno preso a cuore mio figlio e con estrema pazienza ma soprattutto capacità di interazione con lui hanno fatto sì che da una fase iniziale in cui non voleva partecipare alle attività e ritrosamente si rifiutava di approcciarsi con gli altri bambini, è passato improvvisamente a mostrare gioia di esserci.

 

Con estrema gratitudine verso le due educatrici posso dire che con 4/5 incontri, mio figlio ha manifestato piacere e gioia di partercipare alle attività e di conseguenza ha abbattuto le difficoltà di approccio con gli altri."

Serena 

 

 

Sono un'insegnante e dopo aver fatto la formazione, ho introdotto il metodo Gioìa®4kids come attività motoria. Lo pratico 3 volte alla settimana. con i bambini di 4 anni della mia classe. E' un successone. Non vorrebbero mai finire e mi chiedono sempre di rifarlo. Le canzoncine, le danze e gli atelier accolgono i piccoli con delicatezza sbloccando le tante paure che purtroppo si manifestano sin da piccoli. Sono molto felice di aver fatto questa formazione che è in sintonia con i bambini di Adesso. Grazie ad Alessandra per aver creato tanta meraviglia.

M.