La vera ricchezza è la possibilità di giocare senza scopo

 

Sono una serie di incontri per coloro che desiderano acquisire maggiori conoscenze su come creare attività pratiche e di movimento sia a casa che a scuola per soddisfare la necessità fondamentale che ogni bimbo ha di esplorare l'ambiente e aiutarlo a riconoscere il proprio corpo, con consapevolezza.

 

I laboratori creativi sono indicati per tutti coloro che interagiscono con i bambini e desiderano avere nuovi strumenti per guidarli ad allenare i propri sensi e a riconoscere e gestire le emozioni.

 

Nascono dalla necessità di aiutare i bambini a sviluppare le abilità cognitive, psicomotorie, alimentare la creatività e favorire l'espressione delle emozioni, attraverso l'arte. 

 

L’arte è un meraviglioso mezzo per esprimersi e conoscersi.

 

 

Obiettivo

Sviluppare nei bambini l’autonomia, il senso critico, la partecipazione attiva ed esperienziale alla vita, stimolando la naturale creatività e il riconoscimento del proprio essere con consapevolezza, guidandoli all'espressione dei sentimenti e delle emozioni e allo sviluppo dei talenti personali.

Attraverso l'uso di vari materiali e agli elementi della natura, come forma di espressione creativa e di esplorazione, i bambini si confrontano con differenti forme artistiche, ed esplorano i propri valori, opinioni e idee.

 

 

L'approccio

Olistico ed integrato è completamente esperienziale e vuole suscitare curiosità, incoraggiare un pensiero chiaro e libero, offrire contesti, parole per comprendere la vera natura dell'essere umano e trattando temi come l'Energia, il Significato della Vita, la Legge d'Attrazione, il Rispetto dell'ambiente e l'Autostima, vogliamo contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza umana. Desideriamo restituire valore al tempo, utilizzando una pedagogia a dimensione di bambino, fornendo l'esempio, ispiriamo e li guidiamo. 

Contrari alla competizione, sosteniamo la cooperazione creativa che permette di guidare la nuova generazione a manifestare i propri sogni, sulla Terra per il bene di tutti.

Vivendo inoltre con i bambini della Nuova Era, abbiamo riscontrato che sono particolarmente sensibili, con una capacità intuitiva molto più sviluppata, sempre più multidimensionali e richiedono pertanto la necessità di essere stimolati su tutti i livelli del loro essere: fisico, mentale, emozionale, sociale e spirituale. 

 

Emozioni-Sensi 

I laboratori della Gioia sono da vivere e giocare, sono un intreccio di sperimentazioni e ascolto delle proprie emozioni,

dove invitiamo i bambini a percepire attraverso i loro sensi la realtà che li circonda e l'espressione della propria sensibilità. 

 

 

 “non è importante l’oggetto finito

ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”

Munari

 

 

 

I laboratori "Giochi che fanno bene al cervello e all'anima" mirano a fornire uno spazio per: 

  • la costruzione di una nuova comunità e socializzazione
  • favorire i processi di salute creativa nel bambino
  • incoraggiare l'amore per l'apprendimento attraverso l'uso delle arti e del movimento
  • la massima espressione artistica
  • il rispetto e la connessione con la natura
  • la consapevolezza ecologica
  • l'educazione spirituale 

I laboratori che proponiamo si dividono in tre sezioni:

 

0-2 anni (asilo nido)

3-5 anni (scuola materna - dell'infanzia) 

6-10 anni (scuola primaria)

 

   

COM'E' STRUTTURATA

LA GIORNATA ESPERIENZIALE, CREATIVA?

 

Parte teorica: vengono spiegate le attività da fare, i materiali che occorre preparare in modo da lavorare bene con i bambini per aiutarli a riconoscere i loro sensi, emozioni e lo sviluppo del loro sé.

 

Parte pratica: si creano i giochi per i bambini (attività manuale espressiva) sperimentandoli, in seguito si definiscono i momenti riflessivi da fare con loro, secondo l'approccio olistico. 

Tutto ciò che si crea durante la giornata è di proprietà del partecipante.

 

 

GLI INCONTRI SONO INDICATI PER:

I genitori che amano proporre delle attività ai loro figli con l'obiettivo di aiutarli nel riconoscimento del loro essere energetico e creativo.

 

Gli insegnanti, educatori che desiderano avere nuovi strumenti per guidare i bambini della nuova era secondo l'approccio olistico e desiderano integrare alcuni aspetti del metodo Gioìa nel percorso educativo tradizionale della scuola attuale.

 

RICORDIAMO che il ruolo dell'adulto è quello di incoraggiare i bambini nei primi anni di vita in particolare nella fascia da 0 a 6 anni perché il loro cervello è in continua formazione e le esperienze di osservazione, manipolazione e creatività, consentono uno sviluppo armonico degli emisferi cerebrali.

 

Info: movimentogioia@gmail.com 

 


Dona il 5 per mille all' A.S.D. Spazio Movimento Gioia

La Finanziaria prevede che il contribuente possa destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito ad una associazione di sua scelta, iscritta in un apposito elenco tenuto dall’Agenzia delle Entrate.

 

La scelta del 5 per mille non esclude in alcun modo quella dell’8 per mille.

 

I NUOVI BAMBINI RICHIEDONO UNA NUOVA EDUCAZIONE.

PER UN MONDO DIVERSO, UN MONDO MIGLIORE!  

 

INDICA IL NOSTRO CODICE FISCALE 91137790407

                                                                                                              SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  GRAZIE. Passaparola!


Donazioni Contribuisci anche tu, nella realizzazione del centro educativo metodo Gioìa, per accogliere e guidare i bambini e i genitori secondo una nuova educazione, la pedagogia dal cuore !

 

 


Radio Visione Alchemica

Clicca sull'immagine per ascoltare le interviste su Radio Web Visione Alchemica

PUNTATA DEL 13 DICEMBRE 2016   1° PARTE
PUNTATA DEL 13 DICEMBRE 2016 1° PARTE
                  PUNTATA DEL 18 GENNAIO 2017     2° PARTE
PUNTATA DEL 18 GENNAIO 2017 2° PARTE

Video suggeriti






Iscriviti alla nostra newsletter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Per essere aggiornato sulle novità e gli eventi del Metodo Gioìa®


A.s.d. Spazio Movimento Gioia    -  Centro di educazione del corpo e della mente  -  Rimini    C.F. 91137790407