· 

NATURA E BAMBINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRIMA DI OGNI EDUCAZIONE, IL BAMBINO è FIGLIO DELLA NATURA E DELLA TERRA.

 

Solo gli stolti non sanno che tra le lezioni indispensabili da trasmettere al bambino per poter crescere e prosperare in armonia è FONDAMENTALE una vita sana e prolungata a contatto con la natura, che va ben oltre alla cultura o agli studi accademici.

Anche i più grandi maestri del mondo, nei loro programmi si sono sempre avvalsi della Natura per insegnare molte fra le lezioni più importanti nella vita.

 

Come possiamo noi adulti trasmettere ciò, se siamo i primi a non rispettarla?

 

I BAMBINI SONO CIO' CHE VIVONO E VEDONO NEGLI ADULTI.

Il nostro comportamento è il miglior MAESTRO per nostro figlio.

 

 

Qui sotto vi lasciamo un SEMPLICE DECALOGO, sono i "punti base" per rispettare l'ambiente, facili facili da attuare, magari insieme al nostro bambino.

 

🌳 1) Evitate di gettare dal finestrino dell'auto qualsiasi cosa (carta, plastica, ecc.)

🌳 2) Quando siete in riva al mare, nel bosco, in montagna raccogliete la plastica e la carta che vedete, gettatela in un bidone, se non c'è la conservate fino a quando lo trovate in strada (l'ideale sarebbe tenere un sacchettino in borsa)

🌳 3) Parlate ai vostri figli dell'importanza degli alberi, di come possiamo respirare grazie all'ossigeno che ci donano ogni giorno. L'aria che respiriamo è composta da 78% AZOTO 21% OSSIGENO 1% ANIDRIDE CARBONICA CO2 + altri gas, senza ossigeno non possiamo vivere.

🌳 4) Camminate, camminate, camminate, invece di prendere sempre l'auto, camminare benedice la terra e calma il sistema nervoso (l'ideale sarebbe scalzi o con scarpe che non isolano il nostro campo elettromagnetico).

🌳 5) Almeno ogni settimana state in natura, anche se l'ideale sarebbe viverci. 

🌳 6) Evitate di strappare fiori, foglie e frutti dagli alberi e dai cespugli.

🌳 7) Coltivate insieme ai bambini un orto in casa, sul balcone, in giardino (va bene anche piccolo)

🌳 8) Rispettate ogni forma di vita, animale, vegetale e minerale.

🌳9) Siate più sereni e tranquilli con i vostri figli. Molto spesso le paure degli adulti comportano una iper-protezione dei bambini, che impedisce loro di “vivere” la natura e i suoi fenomeni e ne comprime le energie.

🌳10) Ricordatevi che una solida educazione si fonda sulle esperienze e sulla nostra relazione con il mondo esterno, non solo attraverso conoscenze acquisite da corsi o lezioni frontali. Il tempo trascorso in natura prepara i bambini ad un apprendimento futuro migliore e più semplice !

 

RISPETTARE LA NATURA, SIGNIFICA RISPETTARE SE STESSI !

 

FONTE  L'ARTE DI EDUCARE CON GIOIA©

Scrivi commento

Commenti: 0