8 modi creativi per aiutare un bambino arrabbiato!

La rabbia è una manifestazione del tutto 'normale', è una tappa della crescita di ogni bimbo. E' un'emozione da accogliere come la gioia. 

Se gli adulti, sono equilibrati e in armonia, riescono ad aiutare il bambino a gestire le sue emozioni, ma prima di fare e riuscire in questo, devono imparare a vivere le proprie emozioni al meglio, per essere un esempio agli occhi dei figli o dei bimbi con cui interagiscono. 


La rabbia di un bambino può essere qualcosa di molto frustrante per qualche genitore, ma ancora di più per il piccolo perché la maggior parte del tempo ha difficoltà a spiegare le sue emozioni.


Ecco alcuni suggerimenti da utilizzare quando il bambino sta vivendo questa emozione, e lo aiutano la maggior parte delle volte a calmarsi:


1) fatelo saltare o correre (o urlare di fuori) per scaricare la sua rabbia


2) dategli un foglio grande e dei pastelli e lasciatelo scarabocchiare con forza

 

3) distraetelo con dei palloncini colorati, poi a turni li scoppiate e ad ogni botto potete emettere un suono liberatorio (a piacere)    oppure un urlo simpatico.


4) tirate fuori delle candeline e lasciate che le soffi  

 

In questo ultimo caso il fargli soffiare delle candele lo aiuta a calmarsi grazie alla respirazione. Se riuscite a evitare che piangono o urlano per almeno 90 secondi, il gioco è fatto...si calmeranno e ritroveranno la loro condizione normale. 

 

Esistono tante altre modalità per aiutare i vostri bambini a gestire la rabbia. 

In ogni caso, cercate di arrivare alla radice del problema scatenante, prima dell'esplosione dell'emozione

 

Offrire ai bambini gli strumenti giusti per riconoscere ed accogliere meglio le loro emozioni, significa vivere una relazione in famiglia serena ed equilibrata. Ma non solo!


Per tutti i genitori che ne vogliono sapere di più e scoprire gli altri divertenti e creativi modi, Giovedi 29 Ottobre ore 20,30 a Rimini presso il centro la Porta dello Shen, in via Plava 4, si svolge la serata per imparare a "COME CALMARE IL BAMBINO SE ASSALITO DA ATTACCHI DI PANICO, TERRORI NOTTURNI, CRISI ISTERICHE, RABBIA ECC." 


Per info e prenotazioni gioiadalcuore@gmail.com

Associazione L'officina degli Angeli Rimini

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0